Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore

Padova, Musei Civici Eremitani
22 Settembre 2018 – 17 Febbraio 2019
Per la prima volta a Padova una mostra monografica su Antonio Ligabue, (Zurigo 1899 – Gualtieri 1965). La mostra propone in esposizione più di settanta dipinti, dieci opere su carta e sette sculture; l’allestimento offrirà una lettura storica e critica dell’opera dell’artista italo-svizzero, ancora oggi una delle personalità più interessanti dell’arte del Novecento.

In collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue e il Comune di Gualtieri (RE), il percorso della mostra sarà diviso per temi principali entro i quali si sviluppa l’universo creativo di Ligabue: il rapporto con l’autoritratto, gli animali selvaggi e domestici, il lavoro dei campi.

Per la prima volta saranno inoltre visibili al pubblico circa una quarantina di documenti originali, dedicati alla vicenda biografica di Antonio Ligabue, che tanto ha attirato l’ammirazione e l’interesse di collezionisti, critici e storici dell’arte.

Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore
Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani, 8 – Padova
22 Settembre 2018 – 17 Febbraio 2019

E-MAIL INFO: musei@comune.padova.it
SITO UFFICIALE: padovacultura.padovanet.it

ORARIO: da martedì a domenica 9.00 – 19.00 – Chiuso il lunedì

BIGLIETTI: intero € 10,00; ridotto € 8,00 (over 65, giovani dai 18 ai 25 anni, minori dai 6 ai 17 anni); gratuito bambini fino a 5 anni, portatori di handicap e loro accompagnatore.