20.-22.10.2017: Corso di respirazione consapevole e rilassamento con esperienza subacquea

Corso di respirazione consapevole e rilassamento - XII. Edizione del  Seminario “Gestione emozionale e dell’ansia attraverso l’esperienza subacquea in acqua termale”.


Eccoci a un’altra edizione del seminario in acqua termale: una splendida occasione per incontrarci o ri-incontrarci dopo le esperienze estive in acque libere. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato!

VI INTERESSA? ECCO QUI UN’ANTEPRIMA:

Abbiamo messo a punto questo metodo perché stress e stati ansiosi sono in continuo aumento e minano quotidianamente la salute di ciascuno di noi. È giusto condividere nel modo più ampio ed efficace possibile la conoscenza sulle potenzialità di uno strumento alla portata di tutti, ma che pochi conoscono e ancor meno utilizzano.

PICT0125

È possibile trovare un equilibrio nell’oceano di sfide della vita, della famiglia, del lavoro, della scuola?
Siamo portati a sottovalutare tutte le cose che ci appaiono troppo facili, ma questa volta non lasciamoci ingannare dalle apparenze, respirare è l’azione più importante e complessa della nostra vita.

Il benessere del nostro corpo e della nostra mente dipendono in modo diretto dall’ossigenazione delle nostre cellule quindi dalla nostra respirazione. Troppo spesso siamo così presi dalla quotidianità da dimenticarci l’importanza di un atto così automatico. Respirare in modo non efficace ci porta ad uno stato di predisposizione alle tensioni emozionali e all’ansia. Gli esercizi respiratori ci aiutano a gestire efficacemente questi stati d’animo, ci inducono ad ascoltare il nostro corpo, i nostri ritmi.

fabiana blubreath

Aria e Acqua sono i nostri elementi chiave per ottenere  liberazione e controllo delle emozioni. Durante le sessioni in acqua termale impareremo a riconoscere le nostre debolezze e trasformarle in punti di forza. Accresceremo il nostro senso di consapevolezza e impareremo a utilizzare la potenza energetica della respirazione e a risolvere le nostre tensioni attraverso esercizi rescue; ma soprattutto impareremo a prevenire i problemi emozionali ( e non solo!) utilizzando una risorsa sempre disponibile: il nostro Respiro.

Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano comprendere ed applicare le tecniche di respirazione guidata e consapevole per risolvere i problemi legati alle tensioni emozionali e migliorare lo stato di benessere generale. In particolare coloro che sono esposti ad elevati o prolungati livelli di stress o subiscono ansia e panico nella loro vita quotidiana o nelle attività lavorative, sportive, subacquee e aeree.  Possono frequentare il corso anche coloro che non riescono ad avere un naturale rapporto con l’acqua, traendo dall’esperienza un doppio risultato.

Federica

Qualcosa di speciale per i nostri ragazzi:
Niente è più facile che respirare, ma niente è così difficile come cambiare il proprio modo di respirare affinché sia efficace per la salute del corpo e della mente. I bambini respirano in modo naturalmente corretto, ma durante la crescita i condizionamenti esterni producono stress e stati ansiosi che creano un blocco nell’utilizzo del respiro. Se non sciolto, questo blocco si trascinerà attraverso tutta l’adolescenza e proseguirà nell’età adulta, inibendo la naturale capacità di elaborare e gestire le emozioni. Permettere la partecipazione ad un corso di respirazione in acqua termale significa donare ai nostri ragazzi la possibilità di esplorare e utilizzare una risorsa che è  sempre disponibile, in qualunque luogo e in qualunque momento della vita, per rispondere al meglio a sollecitazioni e difficoltà trasformandole in apprendimento e risorsa per le sfide future.

Tecnica del corso:
Le attività prevedono l’utilizzo di tecniche di addestramento e rilassamento utilizzate nella subacquea professionale e durante alcune fasi delle sessioni acquatiche si utilizza la respirazione di ossigeno molecolare. Questa pratica, opportunamente inserita nelle varie fasi del programma respiratorio, stimola la rigenerazione cellulare, favorisce l’irrorazione sanguigna dei tessuti e, associata alle acque termali salso-bromo-iodiche, ha benefici immediati sull’umore e sulla sensazione di “star bene”.

Contenuti:
Durante il corso si svolgeranno attività di Respirazione subacquea in acqua termale aria/ossigeno:
ciascuna seduta per la gestione degli stati emozionali in acqua termale si svolge con la partecipazione di 2 istruttori e massimo 4 allievi; durante le attività si sperimentano tecniche di respirazione consapevole, respirazione sonora e rilassamento attivo. Gli esercizi si effettuano in progressione crescente in relazione alle caratteristiche individuali dell’allievo e vengono personalizzati.  Il programma di base prevede un briefing di focalizzazione degli obiettivi del seminario e di ciascuna sessione in acqua, esercizi base di respirazione diaframmatica, consapevole e sonora all’asciutto e subacquea, esercizio fisico depurante e rigenerante su Sub-cyclette con respirazione di O2 a circuito aperto, esercizi di relax attivo con respirazione subacquea, esercizi di concentrazione-respirazione-rilassamento, e debriefing soggettivo.
In realtà il corso non termina con il debriefing, ma entra in una seconda fase, nella quale ciascun allievo eseguirà liberamente gli esercizi appresi, ne imparerà nuovi, continuerà a colloquiare con gli istruttori per ottenere risultati di benessere sempre più importanti e trasferirà ad altri le sue nuove conoscenze.
Gli effetti della pratica degli esercizi respiratori si concretizzano nel miglioramento della perfusione di ossigeno nei tessuti, consapevolezza del controllo sul respiro e dei suoi benefici effetti nel contrastare gli stati ansiosi, miglioramento della consapevolezza di sé e delle proprie capacità, benessere fisico e mentale, scarico delle tensioni, rigenerazione e senso di “star bene”. Questo tipo di attività restituisce la centratura su noi stessi e l’autoascolto migliora la nostra capacità di “sentire” gli altri.

Pacchetto:
Questa coinvolgente esperienza, unica nel suo genere, immersi nel verde dei Colli Euganei e con la guida di istruttori esperti Vi aspetta con la seguente offerta:
3 giorni/2 notti (per seminario): € 492,00/persona in camera doppia – € 512,00 in camera singola

Il pacchetto include:

  • prima colazione con ricco buffet, pranzo e cena à la carte, ricca scelta di insalate, dessert e piatti vegetariani nonché, la sera, buffet di antipasti
  • 4 sedute in acqua termale a 36°C
  • utilizzo attrezzature subacquee
  • utilizzo sub-cyclette
  • utilizzo respirazione di ossigeno a circuito aperto
  • 1 seduta notturna di rilassamento “blubreath” sonoro in acqua termale
  • 1 seduta di rilassamento profondo con campane tibetane
  • 1 seduta di respirazione consapevole all’asciutto
  • l’utilizzo libero delle piscine termali a 36°, della sauna, della grotta termale, dell’idromassaggio aromatico, docce emozionali, delle sessioni di Tai-Chi e acqua-gym
  • accappatoio e telo spugna per il soggiorno

Eventuali giornate aggiuntive compreso attività integrative al corso:  su richiesta.

Note: Per la partecipazione al corso è richiesto  un costume da bagno comodo, una maschera subacquea e uno snorkel, una maglia tecnica in lycra da usare in immersione, una tuta da ginnastica.

Coordinatori:
Gli organizzatori del corso sono Istruttori per Operatori Tecnici Subacquei destinati alla professione in basso e alto fondale, specializzati nella gestione delle difficoltà operative durante le operazioni subacquee, nella gestione emozionale dell’immersione e nella soluzione alle problematiche legate all’ansia nella subacquea.
Giorgio Ladu: (1962) Formazione tecnica, Palombaro e Sommozzatore, Istruttore O.T.S.  Tecnico Iperbarico specializzato in Tecnica Subacquea, Problem Solving Operativo e tecniche di Gestione Emozionale nell’attività subacquea professionale e sportiva finalizzate al self control  fisico e mentale e al migliore utilizzo delle proprie risorse interiori.
Maria Cristina Carboni: (1966) Formazione scientifica, Ecologo Marino, Sommozzatore e Istruttore O.T.S. specializzata in tecniche di Gestione Emozionale e nell’utilizzo combinato del respiro e del suono “auto-generato” per la gestione degli stati di agitazione e dell’ansia nell’attività subacquea professionale, sportiva e nella vita di tutti i giorni, per il consolidamento del proprio benessere fisico e mentale.

Contatti:
M. Cristina Carboni & Giorgio Ladu:  e-mail  maresub@tiscali.it   –  mob. +39 360 720270
Hotel Garden Terme: tel. +39 049 8911699;  www.gardenterme.it  -  garden@gardenterme.it

Richiesta Informazioni

I campi che hanno una * sono richiesti.