Il Metodo Blu – Rilassamento e Respirazione in acqua termale: 3.5. – 5.5.2019

Esistono molti modi per prenderci cura di noi stessi e delle persone che amiamo, e il primo è rappresentato dalla nostra capacità di essere presenti e centrati in ogni momento e situazione. Stress, ansia, stanchezza, rabbia, demotivazione sono fortemente connessi al tipo di vita che conduciamo, che spesso non è facile modificare. Ci viene in aiuto il Metodo Blu: è l’elaborazione di una sequenza guidata di esercizi per ottenere l’attenzione di corpo e mente sulla respirazione, migliorare la concentrazione e la capacità di risposta agli stimoli esterni, quindi creare uno spazio e agire consapevolmente, in qualunque situazione.
Il risultato è la coscienza del proprio stato di equilibrio e la capacità di superare i limiti e gli ostacoli, gestire lo stress, mantenere positività e controllo per affrontare serenamente qualunque situazione, allenando il proprio livello di Arousal.
Il seminario è articolato in 4 sessioni acquatiche e 2 sessioni all’asciutto, con un training adatto a tutte le età, con programma personalizzato.

Abbigliamento consigliato: costume da bagno comodo, maglia in lycra da utilizzare in acqua, maschera con boccaglio, ciabattine, tuta ginnica senza cerniere per le attività all’asciutto.

Durante le sessioni in acqua e all’asciutto, poiché il metodo blu è plasmabile sulle esigenze individuali, potranno essere proposte delle variazioni sul programma base, per meglio incontrare le esigenze soggettive e sciogliere le tensioni accumulate utilizzando altre procedure.

Programma:
Venerdì
Ore 15:00 Briefing collettivo e breve presentazione delle attività e delle novità.
Ore 16:00/18:00 Esercizi di respirazione e rilassamento in acqua termale, introduzione delle associazioni respiro-movimento.
Ore 18:45 Esercizi di respirazione all’asciutto, rilassamento profondo e sessione sonoro vibrazionale con le campane tibetane;
20:00 ceniamo tutti insieme, ci raccontiamo un po’ di noi, proviamo per tutta la cena a utilizzare la mano “debole” ;)
Sabato
Ore 09:00/12:00 piscina termale esterna in area dedicata, turnazione in gruppi di 4 allievi con 2 istruttori, per la sessione acquatica di rilassamento e respirazione in acqua termale. Eseguiremo esercizi di concentrazione, respirazione consapevole e coordinamento di movimento e respirazione. Gli esercizi subacquei si svolgeranno respirando aria e alternando sequenze con ossigeno molecolare durante il rilassamento.
Ore 13:00 pranziamo tutti insieme.
Ore 15:30 – 18:30 piscina termale esterna in area dedicata, turnazione in gruppi di 4 allievi con 2 istruttori, per la sessione acquatica con la sequenza di respirazione/attivazione – detox/rilassamento.
Eseguiremo esercizi di respirazione a complessità crescente con attivazione muscolare e respirazione di ossigeno molecolare in sub bike, per la migliore disintossicazione dell’organismo e il rilassamento rigenerante.
Ore 20:00 ceniamo tutti insieme e partecipiamo (attivamente) alla serata Piano Bar.
Domenica
Ore 09:00 – 12:00 piscina termale esterna, turnazione in gruppi di 6 allievi con 2 istruttori, per la sequenza di apnea dinamica con prove tecniche a difficoltà crescente, attivazione e rilassamento con aria e ossigeno molecolare alternati.
Ore 12:30 Sala Indiana, debriefing collettivo, impressioni, suggerimenti, progetti, propositi condivisi.
Gli esercizi che svolgeremo all’asciutto e in acqua termale sono adattati alle capacità individuali con difficoltà crescente commisurata alle effettive capacità tecniche di ciascun allievo, verificate nel corso delle attività.

Per maggiori informazioni sul Metodo Blu visitate il sito www.aquaequilibrium.it

Soggiorno + seminario dal 3.5. al 5.5.2019:
- € 492,00 per persona in camera doppia comfort
- € 512,00 per persona in camera singola comfort

Autori, ideatori e trainer del “Metodo Blu”

1

GIORGIO LADU
Formazione tecnica, Palombaro e Sommozzatore, Istruttore O.T.S. Tecnico Iperbarico specializzato in Tecnica Subacquea, Problem Solving Operativo e tecniche di Gestione Emozionale nell’attività subacquea professionale e sportiva finalizzate alla gestione e allenamento dell’arousal, al migliore utilizzo delle proprie risorse interiori per accrescere l’autostima.

M. CRISTINA CARBONI
Formazione scientifica, Ecologo Marino, Sommozzatore e Istruttore O.T.S. specializzata in tecniche di Gestione Emozionale e nell’utilizzo combinato del respiro e del suono “auto-generato” per la gestione degli stati di agitazione e dell’ansia nell’attività subacquea professionale, sportiva e nella vita di tutti i giorni, per il consolidamento del proprio benessere fisico ed emozionale.

 

Richiesta Informazioni

I campi che hanno una * sono richiesti.