L’Egitto di Belzoni – Padova, Centro San Gaetano

25 Ottobre 2019 – 20 Giugno 2020
Un gigante nella terra delle piramidi: esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna, padre dell’egittologia mondiale. Il padovano Giovanni Battista Belzoni è stato l’esploratore più importante e meno ricordato del XIX secolo, protagonista di una vita straordinaria e avventurosa poco conosciuta in Italia. In questa importante mostra, la città di Padova rende omaggio alle sue gesta con un’esperienza che ripercorre i suoi viaggi tra le piramidi: l’occasione giusta per poter conoscere il nome di Belzoni, tra le pagine della Storia.
L’intero spazio del Centro Culturale San Gaetano ospiterà una grande mostra internazionale, con circa duecento pezzi provenienti dai più grandi musei del mondo come il British Museum, il Museo Egizio di Torino e i Musei Vaticani. A Giovanni Battista Belzoni e alle sue incredibili scoperte riguardo l’antico Egitto, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo anche se un po’ dimenticato in patria, è dedicata una mostra senza precedenti.

Uno dei personaggi più straordinari della storia padovana, Belzoni nacque al Portello il 5 novembre 1778, figlio di un barbiere, ed è stato nello stesso tempo ingegnere, esploratore e archeologo. L’Egitto è molto presente nella vita del Belzoni, tanto che ci andrà diverse volte nella sua vita. La prima volta nel 1815, da lì i viaggi si ripeteranno. Scoprirà tombe, mummie e altri preziosi reperti.
La mostra, rigorosamente scientifica, rappresenta un grande board interazionale con circa duecento pezzi provenienti dai più grandi musei del mondo. Si renderà omaggio a questo straordinario pioniere dell’esplorazione e dell’archeologia, ma anche alle stesse grandi scoperte che ha portato alla luce lungo il corso del Nilo durante i suoi incredibili viaggi. Un percorso pensato per vivere le emozioni dell’esploratore dentro tombe mai violate, nei templi e nel buio delle piramidi, percependo la fatica e, soprattutto, l’entusiasmo della scoperta.

Gli spazi della mostra offrono al visitatore la possibilità di conoscere l’Egitto vivendo un’esperienza straordinaria. Entrati nel percorso espositivo, l’Egitto prende corpo davanti agli occhi del visitatore: la sensazione di addentrarsi in cunicoli realizzati millenni addietro, di farsi strada al buio, di accamparsi all’interno di tombe e lottare con la sabbia negli occhi, a temperature asfissianti, fa sì che l’Egitto di Belzoni diventi per il visitatore un’avventura davvero realistica.
www.legittodibelzoni.it/

L’EGITTO DI BELZONI
Centro Culturale Altinate San Gaetano – Via Altinate 71 – Padova

Orari: lunedì – giovedì 9:00 – 19:00; venerdì e sabato 9:00 – 24:00; domenica e festivi 9:00 – 20:00. Ultimo accesso 1 ora e mezza prima della chiusura.
CHIUSURE STRAORDINARIE: 24 e 31 dicembre 2019 aperto fino alle 15:00; 25 dicembre 2019 e 1° gennaio 2020 chiuso.
Biglietto intero € 16,00. Biglietto ridotto € 14,00 (Ragazzi 6-17 anni, Studenti 18-25, over 65, persone con disabilità dai 18 anni). Ingresso Gratuito: bambini fino ai 5 anni, bambini e ragazzi con disabilità (fino ai 17anni), accompagnatori di visitatori con disabilità.