Unicità del Fango di Abano-Montegrotto Terme

I recenti studi scientifici condotti dal Centro Studi Termali Pietro d´Abano, in collaborazione con i biologi dell’Università di Padova, hanno confermato le elevate proprietà antinfiammatorie del fango termale di Abano-Montegrotto, che agiscono senza gli effetti collaterali dei farmaci tradizionalmente utilizzati: proprietà talmente uniche ed efficaci da meritare il brevetto europeo che distingue il fango delle Terme Euganee da ogni altro in tutta Europa. Il meccanismo d’azione antiinfiammatorio è stato infatti brevettato per la prima volta nel 2005 a livello Europeo.

Nel fango di Abano-Montegrotto Terme sono presenti sostanze minerali dotate di elevata attività curativa, sintetizzate da microrganismi che colonizzano il fango durante il cosiddetto processo di maturazione. Il fango, proprio per le sue qualità uniche al mondo è oggi anche certificato con il marchio Fango DOC, Denominazione d’Origine Collettiva, un attestato distintivo ed esclusivo delle Terme di Abano-Montegrotto.

Caratteristiche esclusive dei fanghi di Abano-Montegrotto Terme sono inoltre le microalghe ETS (Euganean Thermal Springs) 03, 05, 08: si tratta di microorganismi di origine vegetale esclusivi dell’ambiente Termale Euganeo, che maturano nel fango termale irrigato dall’acqua salsobromoiodica Euganea, e che presentano caratteristiche e proprietà che le rendono uniche, e per questo certificate e brevettate a livello italiano (2009) ed europeo (2013).

All’Hotel Garden Terme vengono eseguiti con sapiente e provata professionalità tutti i passaggi prescritti per il processo di maturazione di questo fango unico al mondo.

Marchio_Brevetto_CSTPdA

La preparazione del fango
Dopo il prelievo dell’argilla dal fondo dei due laghi termali di Arquà Petrarca, e l’immissione nelle vasche dello stabilimento termale Garden, si procede all’allagamento con l’acqua termale salsobromoiodica delle sorgenti euganee.
Quest’acqua è unica al mondo per le sue proprietà terapeutiche ed il suo ricco valore minerale, che nel lungo scorrere dai bacini incontaminati delle Prealpi, passando per il sottosuolo ad una profondità di 2000-3000 metri ed arricchendosi di sali minerali arriva fino alle Terme Euganee dove sgorga alla temperatura di 87°C.

La maturazione del fango
Il fango viene successivamente incubato per due mesi in presenza di un flusso continuo di acqua termale ad una temperatura di 85 °C e viene così abbondantemente colonizzato da parte di microalghe che gli conferiscono preziose proprietà terapeutiche. Uno dei cianobatteri presenti in maggiore abbondanza nei fanghi termali euganei appartiene al genere PHORMIDIUM, che è stato isolato per la prima volta proprio nei fanghi di Abano Montegrotto Terme. In particolare, il ceppo ETS (Euganean Thermal Springs) 05 produce sostanze dotate di un’elevata attività antinfiammatoria caratterizzata dall’assenza di effetti collaterali.

La fangoterapia
Durante le applicazioni di fango termale, il corpo viene ricoperto da uno strato di questo fango maturo e si ottiene così uno straordinario effetto rilassante e grandi benefici per tutto l’apparato osteoarticolare.
Il fango viene applicato sulla cute gradatamente, a circa 38-42° C, evitando la zona toracica anteriore, il capo e i genitali esterni. La durata della fangoterapia varia da 15 a 20 min. (fango generale) a 30 min. (fango parziale), e un ciclo di cura completo è di 12 sedute.

Un’esperienza di benessere
Al termine della seduta, durante la quale il corpo si rilassa completamente grazie al piacevole effetto del calore del fango, l’Ospite viene tolto dal fango e, dopo essere stato lavato con una doccia calda, viene immerso nel bagno termale ozonizzato alla temperatura di 37 °C per un tempo di circa 8-10 min. Dopo il bagno l’Ospite, asciugato con panni caldi, raggiunge la propria stanza dove, a letto e ben coperto, rimane 30-60 min per la reazione sudorale. A piacere, segue un breve massaggio per un ulteriore benefico effetto terapeutico.

Per ulteriori informazioni: www.centrostuditermali.org

Richiesta Informazioni

I campi che hanno una * sono richiesti.